Secondo alcuni studi, diversi pazienti con problemi cardiovascolari hanno mostrato un miglioramento nella frequenza cardiaca talmente significativo, grazie all’ascolto di musica rilassante, che i ricercatori ne raccomandano l’ascolto alle persone con gravi problemi di salute o quelle allettate che si stanno riavendo da un intervento al cuore. Ecco le conclusioni del responsabile della ricerca:
Il vantaggio principale per la salute si riscontra con la musica classica e con la musica da meditazione, mentre la musica heavy metal o la techno non solo sono inefficaci, ma potenzialmente pericolose e possono portare a stress e/o ad aritmie anche fatali. La musica di molti compositori tende a migliorare in modo estremamente efficace la qualità della vita, accresce la salute e probabilmente prolunga la durata stessa della vita. (Trappe, 2010).
Un interessante studio ha messo a confronto il livello di cortisolo e l’attività emotiva di alcune persone che cantavano in un coro e di altre che ascoltavano la musica del coro medesimo. Si è scoperto che il canto aumenta il livello di cortisolo, ma riduce le emozioni negative. Chi aveva ascoltato senza cantare ha mostrato l’effetto contrario: il livello di cortisolo era sceso, ma le emozioni negative erano aumentate. L’aumento del livello di cortisolo nei cantanti era probabilmente causato dall’ansia da prestazione, perché si esibivano di fronte a un pubblico. Si deduce che chi canta da solo non dovrebbe mostrare lo stesso picco di ormoni dello stress.
Da questi studi si evince quali siano i benefici per la salute e la distensione che offre una musica dolce e meditativa. Quanto più spesso ascolti musica rilassante, meglio è. Fortunatamente, ci sono molte stazioni radio di musica classica online, anche gratuite o che richiedono un piccolo contributo per eliminare la pubblicità (che può farti sussultare se sei in uno stato meditativo). Anche su YouTube trovi video di musica meditativa gratis. Usa queste parole per cercare online musica dolce e tranquilla: meditation music, spa music, nature music e relaxation music.
Tratto dal libro “Fai brillare l’Angelo che è in te” di Doreen Virtue. Per ulteriori informazioni clicca qui